Berlink 2022: l’inizio di un’esperienza berlinese indimenticabile!

Il giorno 27/4/2022 siamo partiti dall’aeroporto di Treviso diretti a Berlino. I ragazzi coinvolti in quest’esperienza di tirocinio sono:

  1. Nicola Aggio (meccanico),
  2. Tommaso Carraro (meccanico),
  3. Alessio Minto (elettricista),
  4. Elia Mion (elettricista),
  5. Christian Muta (meccanico),
  6. Marco Pellegrini (meccanico),
  7. Riccardo Proto (elettricista),
  8. Federico Zuccherato (elettricista).

il gruppo in partenza da Treviso

 

Questi ragazzi vivranno l’esperienza di tirocinio prevista per la classe 3za a Berlino, invece che in Italia. E questo li ha gasati molto, nonostante ci sia stata qualche normale preoccupazione prima di partire.

Durante le prime 2 settimane (fino al 12/5/2022), sono state numerose le iniziative e i momenti che hanno coinvolti questi studenti. Le foto qui sotto ci guidano un po’ nella scoperta di ciò che è stato fatto.

Il gruppo ha reagito molto bene alle prime due settimane, sia tenendo un comportamento esemplare in azienda e famiglia, sia facendosi coinvolgere nelle diverse attività ricreative che abbiamo messo in campo per la fine settimana. I ragazzi si sono resi conto di cosa significhi vivere e muoversi in una capitale europea delle dimensioni di Berlino, spesso incontrando situazioni inusuali o affrontando alcuni momenti difficili, come può essere quello di perdersi sbagliando i mezzi di trasporto.
L’ente accogliente, Berlink, ha sempre dimostrato grande accoglienza e disponibilità, sia nei miei confronti, sia in quelli dei ragazzi, proponendo anche loro stessi delle attività organizzate con cura e rapidità. Hanno creato appuntamenti su richiesta presso le aziende e le famiglie, in modo che potessi incontrare direttamente le persone che si occupano dei nostri ragazzi quotidianamente. Le aziende sono tutte molto ben disposte nei confronti di studenti stranieri e tirocinanti come gli 8 nostri rappresentanti. Berlink e le stesse famiglie hanno una gestione collaudata che facilita la gestione anche di situazioni delicate come può essere il rientro a casa in tarda serata.

 

incontro con la mascotte denominata dai ragazzi “Ugo”

 

visita al museo dello spionaggio

 

visita alla cupola del Parlamento tedesco

 

visita al memoriale del Muro di Berlino

 

visita a Checkpoint Charlie

 

passeggiata lungo la Sprea, il fiume che attraversa Berlino

 

visita in azienda

 

partita allo stadio

 

sfida a beach volley (stravinta dai meccanici!!!)